Annunci di Lavoro

Caratteristiche della Sit Com

La Sit-com: Come è Fatta

Prima caratteristica, riscontrabile in tutte le Sit-com, è il tipo di rappresentazione che punta ad un cinvolgimento emotivo dello spettatore; costui, può infatti facilmente immedesimarsi nelle vicende dei personaggi e ritrovare nelle loro peripezie i normali problemi quotidiani che lui stesso incontra tutti i giorni. Questo accade anche nel caso in cui alla base della sit-com vi siano situazioni o personaggi straordinari come la presenza di alieni, magia ecc... proprio perchè questi vengono utilizzati come semplice spunto per dare vita a gag e situazioni grottesche.

Seconda caratteristica fondamentale in una sit-com, strettamente connessa all'ambientazione (spesso singola anche se le moderne regole consentono l'uso di due o più ambientazioni, ma sempre in un numero assai ristretto) è il tipo di inquadratura. nelle sit-com, infatti, le inquadrature sono solitamente sempre le stesse; fattore esemplificato in alcune sit-com in cui, addirittura, il punto di ripresa è sempre lo stesso e lo spettatore ha dunque a disposizione un singolo punto di vista fisso.

Ultimo elemento caratteristico delle sit-com è l'indipendenza degli episodi l'uno dagli altri. Gli eventi rappresentati in episodio vengono infatti risolti nell'episodio stesso per poi ripristinare il normale status quo che verrà ripreso nella puntata successiva. In sintesi, è come se gli accdimenti mostrati in una puntata non influenzassero minimamente le vicende narrate nella puntata successiva; più o meno, come se non fossero mai accaduti. Anche in questo campo però, la modernità ha portato a delle piccole trasformazioni: piccolo esempio è l'evolversi dei personaggi sul lungo periodo, ossia il loro cambiamente nel corso delle differenti puntate. Un piccolo espediente, molto utilizzato a questo proprosito anche nelle soap opera, è rappresentato da un episodio conclusivo di una stagione, in cui un accadimento di particolare rilievo conclude la serie per poi divenire la base di partenza della serie successiva.